lunedì 12 luglio 2010

VENTANA - American Survival Guide Vol.1

Filthy Hands Inc. - 2010

Nu-Metal (i nuovi Slipknot?)
Da 1 a 10: Buono (7)
Articolo di: Martina d'Errico



Ascoltando il disco dei Ventana la parola che più ricorreva nella mia testa era solo una, il nome di un altro gruppo: Slipknot. Approdata poi al Myspace del gruppo ho trovato conferma nel vedere le foto dei componenti con indosso tute e maschere antigas.

Sono rimasta stupita dal fatto che i Ventana non temano di essere bollati come poco originali o addirittura scambiati, ad un'occhiata veloce, per un tributo della band di Des Moines.
Comunque ci pensa la musica a parlare, e parla decisamente bene. Certo, come avrete ormai capito l'originalità non è il loro punto forte, ma quel che fanno lo fanno bene. Seppur sul loro sito indichino l'industrial come genere suonato li trovo più riconducibili all'ondata nu-metal (anche se un po' in ritardo coi tempi), in particolare a quella dei 9 (ormai 8, purtroppo) mascherati. Anche la voce del cantate ricalca in maniera impressionante quella di Corey Taylor e la struttura delle canzoni, il loro essere melodiche e rabbiose allo stesso tempo le collega direttamente a "Vol.3", come se "American Survival Guide" fosse una versione diversa dlo stesso o gli Slipknot avessero deciso di proseguire quel discorso musicale. Ora che questi ultimi sembrano decisi allo scioglimento dopo la grave perdita di Paul Gray, i Ventana possono candidarsi al trono da loro lasciato vuoto, ma forse se le cose non stessero così non sarebbero mai riusciti ad ottere un po' di attenzione. Una nota particolare la voglio dedicare alla cover "Cry Little Sister", colonna sonora del film "Lost Boys", riletta magnificamente in chiave industrial.


Nessun commento:

Posta un commento