lunedì 15 marzo 2010

GAMMA RAY – Heading For Tomorrow/Sigh No More

Cooking Vinyl - 2010
Pawaaaaaaa!
Da 1 a 10: Pezzi di sotria pt. 1 (Senza Voto)
Articolo di: Michele Marinel


Prima di due ristampe che accoppiano i primi quattro album dei Gamma Ray, un'occasione ghiotta per riscoprire alcune perle del power metal teutonico quando il genere non era ancora del tutto sputtanato.

Era il 1990 quando vide la luce l'album di debutto dei Gamma Ray, creatura fondata e guidata da Kai Hansen, transfugo dagli Helloween dopo i primi strabilianti tre full lenght. Accompagnato da Uwe Wessel al basso, Mathias Burchard alla batteria e dal singer Ralph Scheepers, il nostro folletto teutonico da vita ad un progetto che rilegge il power metal in chiave decisamente più ariosa. Il risultato è un album che, per quanto mostri alcuni spigoli, ha un ampio respiro e si colloca a cavallo tra il power helloweenianio, il metal classico e il rock più adulto e articolato.
In questa versione il disco è arricchito da 3 bonus tracks in origine pubblicate come B-sides del singolo "Heaven Can Wait".
L'anno dopo (all'epoca le band si davano ancora da fare) esce "Sigh No More", secondo capitolo della saga del Raggio Gamma, che affina il tiro del debutto indurendo un po' l'approccio ma mantenendo quegli elementi "ariosi" mutuati dagli Uriah Heep e dai Queen che hanno reso questi dischi speciali. Meno acerbo del precedente è sicuramente un album più definito anche se forse perde un po' in spontaneità. Anche in questo caso le bonus tracks sono 3.


Nessun commento:

Posta un commento