lunedì 4 gennaio 2010

ALKOHOLIZER – Drunk or Dead...



Punishment18 - 2009
Thrash Sardo Doppio Malto
Da 1 a 10: Si poteva fare meglio (4)
Articolo di: Michele Marinel

Proprio l'altro giorno parlavo con un collega del fatto che non si può fare critica in base ai propri gusti, ma bisogna cercare di avere criteri il più possibile oggettivi, perciò apro con una considerazione personale: a me il disco è piaciuto, però gli ho dato 5 lo stesso!

Gli Alkoholizer sono sardi e hanno fondamentalmente due fedi: il thrash e la birra! Fin qua tutto ok, anzi, massimo supporto. Questo loro primo album è un disco senza troppe pretese o velleità: nove pezzi di thrash metal vecchia scuola, con un occhio alla Bay Area di inizio anni '80 e l'altro alla Germania di qualche anno dopo. Una forma di strabismo che, di per se, ci piace e non poco. L'intento primario della band sembra soprattutto quello di fare un gran casino e di cantare a squarciagola il proprio amore per l'alcol, per la propria terra, per il thrash e via dicendo. Il disco è suonato discretamente, anche se prodotto in maniera davvero discutibile. Ok che il thrash non va rifinito troppo altrimenti perde la sua genuinità, però nemmeno troppo poco. Personalmente ho trovato molto piacevoli diversi pezzi, soprattutto grazie alla caratterizzazione di cori sguaiati, a metà tra la curva da stadio e il pub verso le 3 di notte, davvero gustosi. Dal lato prettamente musicale i riff e le ritmiche sono avvinghiati ai canoni del genere, con qualche trovata particolarmente piacevole in certi fraseggi, mentre risulta un po' forzata la tendenza della band a spingere sempre sull'acceleratore anche quando potrebbe farne a meno. L'attitudine scanzonata e festaiola poi è divertente, non lo si può negare, ma questa, unita ad un approccio thrash un po' convenzionale, richiama alla mente i Tankard ad ogni brano.
Unun disco che può piacere ai thrasher più incalliti ma che difficilmente può avere altro pubblico (ammesso che desideri averlo). Inoltre questi ragazzi devono davvero cercare di migliorare a livello di sound, perchè le potenzialità per fare del buono si intuiscono ma al momento gli standard non sono affatto sufficienti.

Nessun commento:

Posta un commento