giovedì 14 gennaio 2010

BORNHOLM - March For Victory And Revenge



Vic Records - 2009
Black Metal (pagan & epic)
Da 1 a 10: apprezzabile (7)
Articolo di: Simone "M1" Landi

"March For Glory And Revenge" è il secondo disco per i bulgari Bornholm che mancavano dalla scena metal ormai da alcuni anni, era infatti il 2003 quando uscì "...On The Way Of The Hunting Moon", loro debutto su lunga distanza.

Quanto proposto dai ragazzi di Budapest è un black metal dalle tinte epiche legato a tematiche pagane in cui il lato estremo della proposta è sempre in primo piano, come è evidente nell'onnipresente screaming di Thorgor, a dir la verità non troppo espressivo. Ad enfatizzare però il lato più fiero sono spesso le tastiere, mai eccessivamente pompose ma comunque importanti, ad esempio i corni di "Where The Light Was Born (Thule Ultima A Sole Nomen Habens)" donano una marcia in più al pezzo. Tanto per dare un'idea delle coordinate stilistiche su cui si muovono i nostri come influenze dovrete pensare a quanto fatto da Thyrfing, Bathory e Sear Bliss (in special modo nella strumentale "Deconsecrating The Spear Of Destiny"). In un contesto epico/pagano/vichingo di questo genere non possono poi mancare certamente fierissimi i cori, soluzione tanto abusata quanto apprezzata dai fan.
Nel complesso abbiamo un album senza sbavature, compatto, che forse può perdere un po' di freschezza nella seconda parte quando le soluzioni iniziano a ripetersi e ad essere già note ma che i fan del genere potranno godere senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento