sabato 27 febbraio 2010

CORONATUS – Fabula Magna


Massacre - 2009
Gothickone lirico ma non solo...
Da 1 a 10: Dentro e fuori il solco dei grandi nomi (7)
Articolo di: Michele Marinel



Di solito non sono certo tenero con i gruppi gothic di questo tipo. Chitarroni pesanti e voci liriche di poppute female singer non sono quello che secondo me rappresenta davvero il gothic metal. Esistono però naturalmente le dovute eccezioni e i Coronatus sono una di queste, per quanto al primo approccio non si direbbe assolutamente.

Il terzo lavoro della band tedesca si presenta da subito in maniera solida e coinvolgente. Se l'impianto neo-gothicheggiante è quello che, aimè, impera nella scena da fin troppi anni, il combo tedesco si distingue dalla massa gorgheggiante per due motivi fondamentali. Innanzitutto ha ben due female singer, cosa che al sottoscritto puzzerebbe anche più del normale, ma tant'è, l'intreccio tra la voce della soprano Carmen Lorch e l'impatto più rockeggiante della singer Lisa Lasch regala una dinamica tutta particolare alla band, che si allontana così anche dalla tradizone del “La Bella e la Bestia” nata con i Theatre Of Tragedy.
La cosa più importante però è un altra: i pezzi sono vari, ben strutturati, con un bel tiro grazie ad un buon lavoro di composizione che, se nelle parti più canoniche risulta un po' scontato, sa riscattarsi in grintose accelerazioni, in svisate vicine al death thrash e ampie divagazioni folk.
Non siamo certo davanti ad un capolavorone di valore assoluto, ma comunque “Fabula Magna” si difende per la sua capacità di essere un album vigoroso, sfacciatamente metal (pur se ingentilito dal tocco femminile) e molto godibile. Davvero niente male!

Nessun commento:

Posta un commento