domenica 7 febbraio 2010

SANCTUS NEX - Aurelia


ATMF - 2009
Black Metal (vogliamo proprio chiamarlo religious?)
Da 1 a 10: Esordio convincente, futuro roseo (7)
Articolo di: Simone "M1" Landi

Le sue uscite
potranno piacere o meno ma è innegabile che l'ATMF continui a proporre nel proprio catalogo band interessanti e potenzialmente vincenti: è il caso questa volta degli esordienti Sanctus Nex. Originari del Regno Unito, la formazione è composta da Svograth (voce), Dian (chitarre) e T. Valley (batteria) e si è formata nel 2004 con lo scopo di coniugare musica, black metal in particolare, con lo studio dell'Ontologia e della Teologia. "Aurelia" fu originariamente registrato nel 2006 ma solo nell'ottobre 2009 vede la luce della pubblicazione.

Il disco si compone di soli quattro brani con il primo "Exordium Of The Apostate" che si rivela essere una sorta di lunga introduzione alle atmosfere dell'album e che si muove in un lento crescendo. Le restanti tre, a partire da "In Pursuit Of Albion", sono lunghe composizioni che sforano sempre i dieci minuti di durata e vivono di un clima che banalmente potremmo definire di stampo "religious". Ci muoviamo in un'oscurità mistica mai pienamente interpretabile, i continui cambi di tempo infatti rendono la musica sfuggente, come se proprio sul punto di "carpire" uno dei misteri metafisici riguardanti la filosofia delle dottrine religiose all'improvviso ci ritrovassimo con un pugno di mosche in mano, ancora una volta al punto di partenza.
Non si tratta di nulla per cui strapparsi i capelli ma neppure di un disco da accantonare al primo ascolto, anzi "Aurelia" proprio per la sua strutturazione necessita di passaggi on-air numerosi e "applicati": il buon lavoro dinamico di T. Vallely con la batteria fortunatamente facilita le cose. Con un po' di pazienza riuscirete a cogliere i crescendo di pathos sottolineati spesso dalla prova convincente dietro al microfono di Svograth, a suo agio sia nello screaming più lacerante che nelle tonalità più basse rasenti il growl.
Le basi ci sono tutte per sviluppi futuri davvero interessanti, bravi ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento