mercoledì 24 febbraio 2010

DEADLY CARNAGE - Decadenza



Dark Babel Records - 2010
Black Metal (con incursioni decadenti)
Da 1 a 10: Ottima prova! (8)
Articolo di: Martina d'Errico

I Deadly Carnage sono un gruppo del riminese che si dedica a suonare un genere a cavallo tra black e death metal. Nati nel 2005, grazie ad un'intensa attività di auto promozione attraverso internet ma soprattutto alla gran voglia di suonare dal vivo, il gruppo si è fatto conoscere ben presto in tutta la romagna e successivamente anche oltre, iniziando così a partecipare a vari festiaval di settore (in Maggio li vedremo sul palco del Black Lake Metal Fest).

Dopo i consueti cambi di line-up, nel 2009 firmano per la Dark Babel Records, per la quale esce appunto "Decadenza", già uscito nel 2008 come autoproduzione.
Questo ep, composto da 4 tracce per un totale di 32 minuti, mostra tutta la forza della giovane band, sia per quanto riguarda la capacità compositiva che le qualità di musicisti nell'eseguire i brani.
Il primo pezzo è "Antica Europa", in cui a farla da padrone sono le chitarre, che si dividono tra arpeggi e parti "grattate" tipicamente black. Notevole il fatto che, nonostante la canzone duri ben 10 minuti, non risulta noiosa o ripetitiva, grazie a un'ottima struttura che la rende varia e allo stesso tempo adatta all'ascolto. Il sound è un mix perfetto di malinconia e decadenza (dopotutto il titolo non sarà casuale, no?) e anche le ritmiche si adattano perfettamente a quest'atmosfera. Proseguiamo quindi con "1486", più diabolico e dal ritmo più sostenuto, mentre "Sogno Evanescente" mescola un po' le caratteristiche dell'una e dell'altra canzone, alternando momenti riflessivi ad altri più ritmati. Il quarto e ultimo pezzo è "Facing The Path To Eternity", il più tendente al black anche grazie ad un growl più marcato. La batteria è stavolta in primo piano assieme alle chitarre, creando così una ritmica possente e incisiva.
Un'ottimo lavoro per i Deadly Carnage, che siamo a questo punto curiosi di sentire in versione long playing.

Nessun commento:

Posta un commento