lunedì 2 novembre 2009

IMMORTAL - All Shall Fall



Nuclear Blast - 2009
Metal? (più un qualunque aggettivo offensivo, fate voi)
Da 1 a 10: Plastica, tutto quello che il metal NON dovrebbe essere (3)
Articolo di: Simone "M1" Landi

"All Shall Fall": mai nome fu più profetico, anche i paladini del gelo nordico infine caddero dal trono, dopo diversi tentativi di defenestrazione avvenuti in passato ("Damned In Black", "Sons Of Northern Darkness"). Con questo ritorno si consuma ancora una volta l'inutile rito della reunion vuota, falsa, succhiasoldi. Non c'è anima nelle note di questo nuovo disco, non c'è ardore, c'è solo una sensazione di freddo ma non dovuto al gelo del black metal di Abbath, bensì allo sgradevole odore di plastica che traspira da queste sette canzoni.

Anzi di black metal non ce n'è nemmeno l'ombra in quanto le atmosfere qui presenti vorrebbero ritornare ai tempi epici di "At The Heart Of Winter" ed invece riescono solamente a sembrare una pallida copia-carbone in cui abbondano carenza di idee ed autoplagio; per non parlare dello screaming di Abbath, ormai lontanissimo parente di quello che un tempo "incantava" folle di blackster.
Partendo dalla title-track che rappresenta il male minore ed andando avanti è uno strazio continuo in un vortice di nausea che culmina con "Mount North" e "Unearthly Kingdom", brani in cui sono giunto a fatica al termine dell'ascolto per la pochezza e la noia mortale che emanano.
Sbirciando in giro per la rete fra numerosi siti sono rimasto sconvolto da come la stragrande maggioranza della critica abbia accolto positivamente "All Shall Fall" e non me ne capacito, Abbath e la Nuclear Blast (rovina di molte, troppe band ormai) con le loro produzioni standardizzate e piatte, inutili edizioni limitate e myspace scintillanti possono facilmente "adescare" giovani metallari alle prime armi, con gente che bazzica questo mondo da più tempo non dovrebbe succedere ed invece... Se amate i gruppi sinceri e genuini state alla larga da questi Immortal ed andate piuttosto a comprare "Battle In The North" o "Diabolical Fullmoon Mysticism" nel caso non fossero ancora presenti nella vostra collezione! Per qualcosa di targato 2009 invece il nome che faccio è Marduk!

Nessun commento:

Posta un commento