venerdì 30 ottobre 2009

ARKONA - Goi, Rode, Goi!



Napalm Records - 2009
Folk/Pagan Virile (100% Power Metal Free!)
Da 1 a 10: Solido e monumentale (7)
Articolo di: Simone "M1" Landi

Con quattro album alle spalle, un live e due dvd gli Arkona possono a buon diritto essere definiti una band matura e all'apice della propria carriera, situazione questa testimoniata dalla collaborazione con la Napalm Records e dalla diffusione anche in Europa di tutto il catalogo del gruppo. Il combo russo capitanato dalla carismatica Masha, versatile frontgirl dalle indubbie doti canore, forte anche di una lunga sfilza di ospiti (provenienti fra gli altri da Manegarm, Obtest e Skyforger) ci regala quasi ottanta minuti di folk metal dall'animo pagano in bilico fra aggressione (l'incipit di "Kolo Navi" è abbastanza eloquente a riguardo) e atmosfere sciamaniche ("Kupalets").


I brani sono tutti fortemente strutturati e rifiniti ma non per questo poco scorrevoli, permettendo all'ascoltatore di esplorare tutte le diverse anime dei russi anche all'interno della stessa canzone. Il grosso merito di questo va certamente a Masha che nel giro di pochi istanti è capace di passare da un growl che farebbe rabbrividire parecchie colleghe più famose, ad uno screaming tagliente fino ad arrivare a clean vocals vigorose, supportata poi dal frequente uso di cori. Altra componente fondamentale per donare una genuina anima folk è l'utilizzo di tastiere e strumenti caratteristici per generare melodie solari ("Goi, Rode, Goi!"), quasi ballabili ("Yarilo") ma anche grande pathos epico. Brano manifesto è certamente "l'enciclopedica" "Na Moey Zemle" che in quindici minuti condensa tutta l'essenza dell'Arkona-sound, un'opera che in carriera la band non aveva mai provato.
Non posso garantire che "Goi, Rode, Goi!" sia il miglior album del combo russo dato che questa valutazione esula da un'interpretazione oggettiva (il mio preferito rimane ancora "Vozrozhdenie"), ma si tratta sicuramente di un disco solidissimo, curato e grandioso per quanto riguarda lo sforzo produttivo messo in atto e la durata complessiva. A garanzia della genuinità c'è però il fatto che la produzione, il missaggio e la masterizzazione sono stati realizzati dai membri del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento