sabato 3 ottobre 2009

AUGUST BURNS RED - Constellations

Solide State/Tooth & Nail - 2009
Christian Metal-Core (così sia...)

Come i fan del genere ben sapranno la Solide State è una divisione della Tooth And Nail Records, etichetta da sempre dedita alla scena christian rock alternativa. Questa sotto-etichetta si occupa della parte più “heavy” o se vogliamo semplificare più “metallara” del roster della label di Seattle. Padroni indiscussi di questo movimento metal-core cristiano sono gli Underoath anch’essi educati nella scuola Solide State che continua a sfornare dischi molto validi e degni di nota dettando le leggi di questo non poi così piccolo mercato. Un valido esempio si chiama “Constellations” ed è il terzo lavoro in sei anni per gli August Burns Red.

Per chi ha apprezzato il primo, ma soprattutto il loro secondo capitolo sarà d’obbligo procurarsi anche questo seguito decisamente duro, veloce e potentissimo. Impressionante il muro di suono sprigionato dai due chitarristi (credo si tratti di due androidi) coordinati con una batteria letteralmente impazzita in un susseguirsi di brakedown e parti brutal che sembrano difficili anche solo da ipotizzare.
Certo nel loro mondo potremmo anche definirli dei fenomeni ma vediamo di ampliare un po’ gli orizzonti: il tema fortemente religioso affrontato nei testi di tutte le canzoni può benissimo essere d’aiuto nel collocare la band in certo tipo di scena, aiutandola così a crearsi un pubblico di nicchia al giorno d’oggi sempre più numeroso in quanto moda del momento, ma è giusto ricordare che i testi hanno un grande valore e riflettono l’essenza di quanto prodotto dalla band e questo penalizza decisamente la decisione di trasmettere un certo tipo di valori lontani per natura stessa dalla musica alternativa. Morale: Molto bravi nel loro piccolo.
In bilico tra l’HC dei Life In Your Way ed il metal dei Between The Buried And Me, gli August Burns Red azzeccano a dovere sia l’album che il momento per farlo uscire. L’ascolto serio è consigliato oggettivamente solo ai fan del genere. Amen.


Da 1 a 10: Più insistenti dei testimoni di Geova (5)
Articolo di: cece

Nessun commento:

Posta un commento