mercoledì 14 ottobre 2009

SHINING - VI - Klagopsalmer


Osmose Productions - 2009
Black Metal (undepressive)
Da 1 a 10: Poco meglio di "All Shall Fall" degli Immortal (4)
Articolo di: Simone "M1" Landi

Può un disco suonato e registrato alla perfezione attestarsi ben al di sotto di una soglia minima di sufficienza? La risposta è sì, specie se si ha a che fare col depressive, filone piuttosto limitato dal punto di vista emotivo: se mancano totalmente disperazione, malinconia e malessere il bersaglio non può ritenersi mai centrato. E' significativo che questa sorte oggi tocchi uno dei gruppi cardine del genere, quegli Shining che insieme agli italici Forgotten Tomb sono (stati) i paladini di un certo modo di intendere il black metal.

"Klagopsalmer" è il sesto capitolo della formazione capitanata da Kvarforth e si rivela essere un vero e proprio buco nell'acqua dove l'angoscia e la depressione hanno lasciato spazio ad un freddo e inconcludente sfoggio di tecnica e bravura strumentale esaltati da una produzione chiara e cristallina. Ogni tentativo di creare feeling ed atmosfera si riduce al rilascio di una leggerissima patina di inquietudine spazzata poi via da un insensato assolo o dal suono di uno sputo (retaggio di Nattefrostiana memoria?). L'unico brano che tenta di svettare dalla mediocrità collettiva è l'opener "Vilseledda Barnasjälars Hemvist" per merito della prova vocale di Kvarforth, piuttosto varia nel corso del disco durante il quale si cimenterà anche in riuscite clean vocals. All'opposto "Krossade Drömmar Och Brutna Löften" una strumentale acustica dalla dubbia utilità e la conclusiva "Total Utfrysning" che definirei addirittura una "suite" data l'impostazione da guitar-hero con cui è stato composto questo album, sono due composizioni pessime.
Bocciatura completa su tutta la linea quindi per "VI - Klagopsalmer" che va ad affiancarsi al fiasco cosmico di Abbath e soci intitolato "All Shall Fall", se questo è ciò che ci propinano i "big" nel 2009 meglio rispolverare i vecchi dischi impolverati o setacciare l'underground alla ricerca di qualche perla nascosta.

Nessun commento:

Posta un commento